Quali piante esotiche da appartamento acquistare?
Stai pensando di personalizzare i tuoi ambienti domestici con una o più piante esotiche o tropicali e non sei certo di quali possano davvero fare al caso tuo? In questo pratico articolo vogliamo offrirti alcuni consigli d’acquisto, e aiutarti a individuare la pianta perfetta per gli ambienti di casa.
La scelta delle piante d’appartamento, esotiche o meno che siano, andrebbe sempre calibrata con la massima attenzione, come si farebbe con una creatura vivente che, in questo caso e grazie alla sua bellezza, si trasforma anche in un elemento di design per i tuoi spazi.
Vediamo dunque come orientare al meglio l’acquisto in base alle piante esotiche da appartamento più note, interessanti e versatili.
- L’Orchidea Paphiopedilum: l’amatissima orchidea non poteva che essere la prima della lista. Si tratta di una pianta molto famosa e molto diffusa, ma non per questo in grado di garantire quel guizzo di originalità in più agli spazi di casa. Inevitabilmente, l’orchidea mantiene infatti una certa aura di esotismo che la rende perfetta per ambienti eleganti e di alta classe. Nella versione Paphiopedilum, conosciuta anche con il nome di “scarpetta di Venere”, la bellezza dell’orchidea classica risulta ancora più appariscente, quasi esaltata. Questa pianta ha una fioritura che può durare fino a quattro settimane, e ama la penombra.
- La Coffea: che tu ci creda o no, questa pianta esotica produce… chicchi di caffè! Per le persone energetiche e vitali potrebbe essere quindi la scelta migliore, anche se ovviamente dovrà essere considerata solamente ornamentale. Splendida nell’estetica, può raggiungere un’altezza di circa un metro e produce fiori bianchi nel periodo primaverile. Se impollinati, questi fiori daranno vita a chicchi di caffè. Se scegli la coffea, ricorda che preferisce un’esposizione in piena luce e una collocazione in vaso: non può stare all’aperto, neppure sul balcone, quando le temperature si abbassano.
- La Bromelia: è perfetta se in casa hai a disposizione un angolo ben illuminato che desideri arredare con una pianta di particolare impatto estetico. Coloratissima e vivace, produce fiori molto decorativi nelle sfumature di rosso e giallo, sempre incorniciati dalla caratteristica rosetta di foglie. Si tratta di una pianta molto resistente che sopravvive bene anche senza cure particolari; tuttavia è bene prestare attenzione alla qualità e all’umidità del terreno, evitando pericolosissimi ristagni.
- Il beloperone: conosciuto anche con il buffo nome di “pianta gamberetto”, è estremamente decorativo e ha un’estetica peculiare che lo rende immediatamente riconoscibile. È perfetto, dunque, per personalizzare gli spazi di casa e dare a un locale quel tocco di originalità in più! Il beloperone produce fiori che, da gialli, diventano rossi e che somigliano tipicamente al classico carapace del gambero. Il suo aspetto è simile a quello di un cespuglio e la fioritura è garantita in tutte le stagioni, purché la pianta sia posizionata in un luogo luminoso in cui il sole non la colpisce direttamente.
Desideri scoprire di più sulle piante esotiche da appartamento e ricevere consigli personalizzati in merito a quella perfetta per la tua casa? Vieni a trovarci nel nostro showroom: abbiamo tanto da mostrarti!